Richiesta PDR

Il codice PDR (acronimo di Punto di Riconsegna) è il codice numerico di 14 cifre che identifica univocamente l'utenza del gas e viene assegnato nel momento della realizzazione dell’allacciamento alla rete nazionale che trasporta il gas. Il PDR è quindi l’identificativo della tua utenza gas e ti verrà chiesto dalle Società di Vendita per effettuare le principali operazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore).

due lavoratori, un uomo in camicia di jean, occhiali e caschetto blu, e una donna che indossa caschetto bianco e giubbotto giallo di sicurezza, che leggono un foglio; sullo sfondo, macchinari sfocati

Trovi il tuo codice PDR:

  • nella bolletta del gas della tua società di vendita; 
  • sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore alla fine dei lavori di allacciamento preceduto dalle parole Punto di riconsegna o dalla sigla PDR. 

 

Ricorda che il codice PDR non cambia anche se cambi fornitore di gas ed è diverso dalla matricola del contatore.

 

Puoi chiederlo, per le zone servite dal distributore Ireti Gas, chiamando il Call Center Tecnico 800 977 908 (tasto 2 e tasto 2) o compilando e rispedendo il modulo qui allegato

Modulo richiesta PDR

Modulo richiesta PDR

Allacciamento alla rete

Allacciamento o impianto di derivazione d’utenza è il complesso delle opere che consente di collegare la rete locale di distribuzione al punto di riconsegna del gas (PDR: il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale, dove l’impresa distributrice riconsegna il gas per la fornitura al cliente finale) al cliente finale; tale punto (nel quale è installato il misuratore) viene generalmente posto nelle immediate vicinanze del confine di proprietà.

 

Nel caso il lotto/edificio da servire non sia fronteggiato dalla rete locale di distribuzione sufficiente a soddisfare le potenzialità richieste, occorre provvedere all’estendimento/potenziamento della rete fino a raggiungere il punto di alimentazione previsto per il lotto in questione; in tal caso gli eventuali costi sono evidenziati nel preventivo in modo separato.

 

Per richiedere un preventivo di nuovo allacciamento alla rete gas, oppure la modifica o la rimozione di un allacciamento esistente, è importante avere a disposizione i dati sotto riportati:

  1. intestazione preventivo (nome e cognome o ragione sociale); 
  2. codice fiscale o partita IVA; 
  3. indirizzo fiscale dell’intestatario; 
  4. indirizzo dei lavori (Via, Civico, CAP, Località, Comune, Provincia); 
  5. indirizzo di recapito dell’offerta (indicare anche eventuale indirizzo di posta elettronica); 
  6. recapito telefonico per fissare il sopralluogo; 
  7. per i nuovi allacciamenti gas: numero punti gas (PDR) richiesti; 
  8. per le modifiche o le rimozioni allacciamenti gas esistenti: codice del PDR (rintracciabile sulla bolletta o sul cartellino fissato al contatore), oppure matricola del contatore esistente; 
  9. potenzialità complessiva dei punti nuovi o da modificare (espressa in kw); 
  10. uso previsto: cottura cibi, riscaldamento, produzione acqua calda ecc.; 
  11. per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto. 

 

Il richiedente verrà contattato ai recapiti forniti per fissare un appuntamento per il sopralluogo al quale dovrà essere presente lui stesso o suo delegato.

 

Successivamente sarà predisposto il preventivo ed inviato secondo quanto richiesto (intestatario/recapito).

Informativa Privacy

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (in seguito, anche, “GDPR”) e della normativa italiana di armonizzazione, La informiamo che i Suoi dati personali vengono raccolti e trattati da Ireti S.p.A. (di seguito, anche “la Società” o “Ireti”) nel rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (link alla pagina dedicata “Privacy e Cookie Policy).

Richiesta preventivo e Allacciamento

Richiesta Preventivo/Allacciamento Liguria

Per il territorio della provincia di Genova,  il cliente che non ha contratti in corso con alcuna società di vendita può interagire direttamente con il distributore Ireti Gas utilizzando il seguente modulo che, debitamente compilato, deve essere inviato all’indirizzo mail: iretigas.prevliguria@ireti.it.

Modulo richiesta preventivo Liguria
(Cliente senza contratto attivo)

Modulo richiesta preventivo Liguria
(Cliente senza contratto attivo)

Richiesta Preventivo/Allacciamento Emilia

Per i territori delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, serviti da Ireti Gas, il cliente che non ha contratti in corso con alcuna società di vendita può interagire direttamente con il distributore Ireti Gas utilizzando il seguente modulo che, debitamente compilato, eve essere inviato all’indirizzo mail: iretigas.prevemilia@ireti.it.

Modulo richiesta preventivo Emilia
(Cliente senza contratto attivo)

Modulo richiesta preventivo Emilia
(Cliente senza contratto attivo)

Accettazione preventivo

L’accettazione del preventivo si manifesta con il pagamento dell’importo indicato nel preventivo stesso. Ad avvenuto pagamento si intendono accettate tutte le clausole commerciali e contrattuali riportate sul preventivo e sui suoi allegati.

Decorrenza dei tempi di esecuzione dei lavori

Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori da parte di Ireti Gas S.p.A., misurato in giorni lavorativi, avrà decorrenza:

 

  • dalla data di effettiva disponibilità della valuta se non sono previste opere a carico del richiedente; 
  • dalla data di completamento delle opere a carico del richiedente (con pagamento preventivo già avvenuto); 
  • dalla data di ottenimento degli eventuali atti autorizzativi (con pagamento preventivo ed eventuale verifica opere a carico del richiedente completate già avvenuti). 

 

Il richiedente che deve effettuare opere a suo carico dovrà comunicare ad Ireti Gas S.p.A. l’avvenuta ultimazione dei lavori.

Informazioni generali

  • Il preventivo per i lavori comprende, di norma, tutti i costi per la realizzazione dell’allacciamento d’utenza fino al gruppo di misura compreso e quindi: materiali, apparecchiature, scavi e ripristini in terreno pubblico, manodopera e spese generali, sia tecniche sia amministrativo/ burocratiche (permessi e autorizzazioni relativi alle opere da realizzare su suolo pubblico);
  • Il preventivo non comprende l’attivazione della fornitura (posa e apertura contatore) che dovrà essere richiesta alla società di vendita con la quale sia stato stipulato o sia in essere il contratto di fornitura, in caso di nuovo allacciamento utilizzando l’apposito cartellino fissato al termine dei lavori al punto presa dove verrà installato il contatore;
  • Il preventivo è gratuito e la sua validità (non inferiore a tre mesi) è riportata nel preventivo;
  • Le reti di distribuzione e le derivazioni d'utenza, fino al punto di consegna compreso, realizzate e posate sulle aree pubbliche o private, sono eseguite a cura di IRETI Gas S.p.A. che ne rimane proprietaria anche se realizzate con parziale o totale contributo da parte del richiedente e di terzi; scavi, ripristini ed opere edili in proprietà privata sono da eseguirsi di norma a cura del cliente;
  • Il richiedente si impegna a consentire ad IRETI Gas S.p.A. di allacciare altri eventuali richiedenti sulle derivazioni d’utenza posate in suolo pubblico o privato;
  • Il richiedente si impegna, nel caso il tracciato dell’allacciamento e/o ubicazione del/i gruppi di misura insista su proprietà altrui, ad ottenere le necessarie autorizzazioni all’esecuzione dei lavori, esonerando IRETI Gas S.p.A  da qualsiasi responsabilità in merito;
  • L’impianto interno a valle del punto di riconsegna del servizio è di competenza del richiedente, che ne cura la posa, le manutenzioni nonché i successivi lavori ed interventi affidandone la realizzazione ad installatori qualificati di Sua fiducia, i quali nell’esecuzione dei lavori dovranno attenersi alle norme di legge ed alla normativa tecnica specifica del settore.